BARON PE.S.I. cura la fornitura di impianti di pesatura in linea con le prescrizioni definite dalla normativa Solas, offrendo assistenza completa per gli interventi di taratura e la revisione delle attrezzature. In vigore dal 1° luglio 2016, l’aggiornamento introduce l’obbligo per le spedizioni via mare di comunicare la massa lorda verificata del container prima di effettuare il carico a bordo. Come stabilito dagli emendamenti apportati alla Convenzione 74 (Salvaguardia della vita in mare) dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), l’accertamento del VGM – Verified Gross Mass – spetta allo spedizioniere (Shipper), tenuto a trasmettere ai soggetti autorizzati, tramite apposito documento, il sopracitato dato prima della partenza della nave.


Il mancato rispetto della prescrizione comporta l’impossibilità di effettuare il carico e l’eventualità di sostenere costi aggiuntivi per lo stoccaggio e il rientro del container. L’operazione di pesatura può essere eseguita sull’intero container a seguito della sigillatura o tramite la verifica dei singoli colli. Per effettuarla è necessario disporre di una pesa certificata in linea con le specifiche tecniche previste.

SOLAS, acronimo di “Safety of Life at Sea”, è una convenzione internazionale dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) che dal 1912 tutela la sicurezza della navigazione mercantile, con esplicito riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare. A partire da Luglio 2016 SOLAS introdurrà nuove importanti regolamentazioni che renderanno obbligatorio pesare i containers prima del loro imbarco sulle navi:

– Decreto dirigenziale 447/2016

Scoprite tutta la vasta gamma di prodotti dedicati alla pesatura di containers che BARON PE.S.I. propone a tutte le aziende che si occupano di movimentazione e trasporto merci in mare.