L'azienda fornisce servizi e pratiche di collaudo metrico e verificazione periodica di strumenti per pesare omologati (utilizzati cioè in rapporto con terzi) per tutte le tipologie esistenti di bilance e di qualsiasi portata.

Tali servizi possono essere forniti in accordo con gli Enti di sorveglianza preposti (Camere di Commercio Provinciali) o direttamente dal Laboratorio di Metrologia interno accreditato per l'effettuazione di verificazioni metriche periodiche di strumenti per pesare, su tutto il territorio nazionale.
Laboratorio di Metrologia

Con determinazione dirigenziale n. 125 del 27 agosto 2004 e successiva variante con determinazione dirigenziale n°108 del 15 luglio 2008 della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza – Ufficio Metrico il Laboratorio di Metrologia della ditta BARON PE.S.I. Srl è stato accreditato alla esecuzione della verificazione metrica periodica su tutto il territorio nazionale degli "strumenti per pesare a funzionamento non automatico".
Al laboratorio è stata assegnata la sigla "VI 02".

Si ricorda che il Decreto Ministeriale n. 182 del 28 marzo 2000 che regola e disciplina la verificazione periodica degli strumenti di misura, stabilisce quanto segue:

  • gli strumenti per pesare devono essere sottoposti a verificazione periodica entro 60 gg dall’inizio della loro prima utilizzazione e in seguito con periodicità “triennale” che decorre dalla data dell’ultima verificazione effettuata;
  • la verificazione periodica è effettuata dalle camere di commercio competenti territorialmente (che esercitano in ogni caso funzioni di vigilanza) e può essere eseguita anche da laboratori accreditati dalle stesse;
  • gli utenti metrici soggetti "all’obbligo della verificazione periodica" devono garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti, conservando ogni documento ad esso connesso, devono mantenere l’integrità delle etichette di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio e sigillo di garanzia, non devono utilizzare strumenti non conformi, difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

Si comunica inoltre che utenti metrici sono i possessori e/o utilizzatori di strumenti per pesare, la cui utilizzazione riguarda la determinazione della quantità e/o del prezzo nelle transazioni commerciali, ivi comprese quelle destinate al consumatore finale.