Sergio Baron racconta:

“Si ha motivo di ritenere che fin dai primi dell’Ottocento una famiglia Baron operava con i suoi figli nel campo dei batti ferro e nella costruzione di stadere (staffile).

top_storia

 
Si sa per certo che verso la metà del 1800, sotto i volti della Basilica Palladiana prospicienti Piazza della Erbe, esisteva la bottega dello staderaio VITTORIO che operò fino a tarda età anche con costruzioni di “pese da carri” per Comuni Vicentini.
Di pari passo il fratello RICCARDO, trisavolo dell’attuale generazione che ne porta avanti il nome, operava pure in Vicenza. Di questi si ricorda l’ultima bottega di Via “LUNA” di fronte a Casa Pigafetta.
Dai primi del Secolo scorso troviamo e seguiamo la storia della vita e delle opere di GIUSEPPE ( classe 1879).

baron-epoca2-260x185Negli anni precedenti la Grande Guerra era già impegnato con la sua azienda di bilance e pese; di queste ne curava personalmente la vendita.” Giuseppe percorreva il territorio veneto per diffondere i suoi prodotti, inizialmente in sella alla bicicletta, successivamente al comando di una moto triumph.
“Alla ricerca di nuovi prodotti e di nuovi mercati Giuseppe si recò in Germania visitando Fiere e ricercando nuovi campioni.”
Giuseppe progettò e diffuse durante la sua attività interessanti sistemi di misurazione: l’”eroga latte”, apparecchio di misurazione della quantità di latte nella vendita ai privati; il “picnometro”, sistema per la determinazione del peso specifico dei cereali, pensato e prodotto durante la”battaglia del grano” promossa dal regime fascista nel 1925.

foto-bil-260x185La ditta Baron in quei primi decenni del 900 si era aggiudicata inoltre la manutenzione dei sistemi di pesatura del lanificio Marzotto e del Gruppo Zuccherifici Nazionali Eridania.

L’avvento della Seconda Guerra Mondiale determinò un periodo di grande difficoltà, così per il paese come per l’azienda. I giovani vennero chiamati alle armi, il mercato si bloccò, i bombardamenti distrussero merci e infrastrutture. L’inflazione inginocchiò il commercio e la ripresa della ditta Baron fu lunga e difficoltosa.
GIUSEPPE passò l’azienda a sua volta al figlio SERGIO, classe 1921, che tuttora siede alla scrivania della Baron e dattilografa la storia di questa famiglia sulla sua fedele macchina da scrivere.

“La mia attività in seno all’azienda paterna fu di seguire le vendite e le manutenzioni.”
SERGIO si adoperò per far crescere l’azienda aggiornando costantemente i prodotti che dalla tecnica si trasformavano rapidamente in tecnologia e in elettronica. Ricorda che, nel 1948, in occasione del suo viaggio di nozze in Francia: “Arrivati a Bèthune fummo ricevuti da Monsieur e Madame Autrebon proprietari dell’ AEQUITEAS –Manifacture d’Horologerie, che produceva bascule automatiche. (…)

I signori titolari decisero che ero idoneo a rappresentare la loro azienda in Italia e mi fecero visitare la fabbrica e l’ufficio-studi dove un maturo Professore di Fisica della Sorbonne stava mettendo in pratica i suoi studi sulla trasmissione di impulsi dei materiali sottoposti a trazione. Erano studi precursori delle CELLE DI CARICO che molti anni dopo trovarono impiego pratico nei sistemi di pesatura.”documento4-260x185

SERGIO guidò l’azienda per lunghi anni, impegnandosi nell’acquisto di un’area fabbricabile e della costruzione di un grande stabile in cui far sviluppare il marchio. Negli anni sessanta entrarono in azienda i figli di SERGIO, ANDREA e GIUSEPPE, dividendo l’impresa in due rami, quello della pesatura e quello della refrigerazione.

Ora siamo arrivati alla storia moderna.

Nel campo della pesatura, dopo la scissione, La BARON SRL ha continuato ad operare nel campo della pesatura industriale, apportando innovazione ed ammodernamento dei sistemi.foto-bilan-260x185

Nel 1993 nasce la PESI SRL branchia della BARON SRL dedita esclusivamente al servizio post-Vendita di qualsiasi impianto di pesatura Industriale. L'esperienza pluriennale acquisita da tutto il personale, anche con precedenti esperienze lavorative presso primarie aziende costruttrici di impianti di pesatura, la conoscenza delle più avanzate tecnologie e la notevole disponibilità di attrezzature e mezzi, consentono all'azienda di affrontare qualsiasi problematica relativa alla installazione e assistenza di strumenti e sistemi di pesatura per le Aziende operanti in tutti i settori produttivi.
Le attività aziendali riguardano principalmente la fornitura di prestazioni e di servizi di installazione, assistenza, manutenzione, taratura, collaudo e verificazione metrica periodica di bilance e sistemi di pesatura industriali meccanici ed elettronici di qualsiasi marca con commercializzazione di ricambi e materiali specifici per la pesatura, di qualsiasi marca e tipo.

Nel 2014 la Direzione decide di rifondere insieme il marchio storico BARON e la PESI SRL dando vita all’attuale BARON PESI SRL.

Leggendo la nostra storia capirete quanto impegno e responsabilità l’azienda Baron dedica alla propria professione.
Dalla stadera e ai sistemi di pesatura informatizzati, dalla pesa carri alla moderna Pesa Ponte a celle di carico, centocinquanta anni di impegno e tradizione. Attraversando la storia d’Italia e l’evoluzione dell’industria nazionale, accompagnando la trasformazione della tecnica in tecnologia, quattro generazioni di Baron hanno condotto la loro azienda ad essere ciò che oggi è: un marchio solido e rispettato nel mercato, sinonimo di affidabilità e innovazione.

BARON, una storia lunga centosessanta anni