1854

La ricerca condotta per ricostruire la storia aziendale, ha messo in luce  che, fin dai primi dell’Ottocento, una famiglia Baron operava “nel campo dei batti ferro e nella costruzione di stadere”.
Alla metà del 1800, sotto i volti della Basilica di Andrea Palladio a Vicenza, prospicienti l’attuale Piazza delle Erbe, si ha traccia d’archivio della bottega dello staderaio Vittorio Baron, che operò fino a tarda età anche con costruzioni di “pese da carri”

1900

Riccardo Baron, fratello di Vittorio, trisavolo dell’attuale generazione imprenditoriale, operava anch’esso a Vicenza. Si ha traccia della sua bottega in via Luna (attuale Contra’ Pigafetta, sempre a Vicenza), di fronte alla casa che diede i natali ad Antonio Pigafetta.
Il Novecento è però contrassegnato dalla vita e dal lavoro di Giuseppe Baron. Negli anni precedenti la Grande Guerra, egli era già impegnato con un’azienda di bilance e pese che portava il suo nome, in cui si occupava personalmente delle vendite

1925

Giuseppe Baron percorse il territorio veneto per incrementare le vendite ma poi, alla ricerca di nuovi prodotti e mercati, si recò in Germania. Durante la sua incessante attività, progettò e diffuse interessanti sistemi di misurazione tra cui l’eroga-latte (apparecchio di misurazione della quantità di latte nella vendita ai privati) e il picnometro (sistema per la determinazione del peso specifico dei cereali, pensato e prodotto durante la Battaglia del Grano del 1925).

1945

Sempre nei primi decenni del Novecento, l’Azienda si aggiudicò la manutenzione dei sistemi di pesatura del Lanificio Marzotto e del Gruppo Zuccherifici Nazionali Eridania.
L’avvento della Seconda Guerra Mondiale mise in ginocchio l’intera Nazione e l’intero commercio. Al pari delle altre aziende, anche la ripresa della Baron fu lunga e difficoltosa. A raccogliere il pesante testimone fu Sergio, classe 1921, che riprese le fila aziendali seguendo le vendite e le manutenzioni.

Anni Cinquanta

L’ingresso in azienda di Sergio Baron fu determinante per gettare le basi per una crescita non solo verticale, che ha permesso all’azienda di raggiungere gli importanti traguardi attuali in più settori. Per prima cosa si adoperò per aggiornare tutti prodotti , abbinando all’ottima tecnica una raffinata tecnologia ed elettronica. Negli anni Cinquanta, egli divenne inoltre rappresentante in Italia di AEQUITEAS Manifacture d’Horologerie, famoso produttore di bascule automatiche, incrementando così la spinta commerciale.

Anni Sessanta

Negli anni Sessanta, l’ingresso in azienda dei figli Andrea e Giuseppe permise la diversificazione dell’impresa in due rami, quello della pesatura e quello della refrigerazione.
Il ramo della della pesatura industriale, quello che stiamo seguendo, assunse il nome di BARON Srl il medesimo con cui, con l’avvento dell’elettronica, la quarta generazione Baron scelse di fondare la divisione pesatura a bordo.

1993

Nel 1993, nasce PE.S.I. Srl (branchia di BARON Srl) dedita esclusivamente al servizio post-vendita di qualsiasi impianto di pesatura Industriale. L’esperienza pluriennale acquisita da tutto il personale, anche con precedenti esperienze lavorative presso primarie aziende costruttrici di impianti di pesatura, la conoscenza delle più avanzate tecnologie e la notevole disponibilità di attrezzature e mezzi, consentono all’azienda di affrontare qualsiasi problematica relativa alla installazione e assistenza di strumenti e sistemi di pesatura.

dal 1997 ad oggi

1997, anno importante per l’azienda. Viene rilevata la storica azienda bresciana a Ghidoni PE.S.I. altro punto di riferimento nel panorama della pesatura meccanica ed elettronica. La fusione permette la costituzione dell’attuale BARON PE.S.I. Srl con sede a Creazzo (Vicenza) e Brescia.