Pesa a ponte BARON MODELLO MCP – Modulare in Cemento Armato Precompresso con carpenteria ZINCATA A CALDO – di nostra esclusiva produzione, è compatibile con le precedenti PESE SLIMCAP.

La pesa completa si può adattare perfettamente alle fondazioni esistenti di una PESA SLIMCAP, senza che sia necessaria alcuna modifica edile.

Inoltre, tutti i pezzi di PESA MCP – pannelli e traverse – possono essere intercambiabili con i componenti deteriorati di una qualsiasi PESA SLIMCAP.

Pesa a ponte BARON Modulare in Cemento Armato Precompresso può essere istallata in fossa di profondità ridotta – soli 48 cm – oppure fuori terra.

L’impianto di pesatura è costituito da moduli in cemento armato precompresso, costruiti in cassero speciale appositamente progettato, assemblati con traverse metalliche provviste di botole asportabili per garantire un facile accesso alla strumentazione elettronica e agli limitatori delle oscillazioni.

Le diverse lunghezze di pesa disponibili, vengono realizzate con semi-ponti ottenuti dall’accoppiamento dei moduli, di lunghezza variabile.

I moduli in c.a.p. sono realizzati in calcestruzzo ad elevata resistenza a compressione, con classe di esposizione adeguata al loro utilizzo.

I traversoni di appoggio sono realizzati in ACCIAIO ZINCATO A CALDO, composti da profili e lamiere a struttura maggiorata, dotati di copertura asportabile.

Le celle di carico sono posizionate all’interno dei traversoni, che sono provvisti di alloggiamento dedicato e piastre d’appoggio dotate di sistema di limitazione per la regolazione dell’oscillazione della piattaforma.

Il progetto strutturale è stato aggiornato nel corso del 2020 secondo le norme:

  • Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 17/01/2018 – Norme tecniche per le costruzioni 2018
  • Circolare 21/01/2019, n° 7 C.S.LL.PP. – Istruzioni per l’applicazione dell’Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni” di cui al decreto ministeriale 17/01/2018

I moduli in calcestruzzo armato precompresso, perfettamente integrati, poggiano su testate di unione mediante accoppiamento a sezione “Z” e bloccati tramite viti TE M16

Ogni pesa è dotata di 4/6/8 celle di carico in acciaio inox con portata 30 o 40 Tonnellate, protezione IP68, protette da dispositivo di sicurezza contro fulmini e sovra-tensioni costituito da barriere di isolamento posizionate sopra e sotto le stesse e  da by pass in treccia di rame, oltre al collegamento in rete alla terra generale.

Tutte le celle sono dotate di supporti autocentranti che assicurano lo scarico verticale del carico ricevuto, eliminando forze trasversali e/o orizzontali, garantendo precisione e durata nel tempo.

Il collegamento tra scatola di giunzione e  terminale è realizzato mediante l’uso di cavi antiratto

Possibilità di fornitura di cavi antiratto anche per il collegamento delle celle di carico e la scatola di giunzione.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI MODULI IN C.A.P.

  • Calcestruzzo C45/55.
  • Trefolo di precompressione, rottura fptk ≥ 1860 MPa, snervamento fp(0.1)k ≥1670 MPa, tensione δpo 1400 Mpa.
  • Sistema di sollevamento certificato Ø 24 mm dotato di tappo di protezione
  • Tubazione per passaggio cavi interno al modulo
  • Piastre in neoprene antiurto tra un pannello e l’altro

CARATTERISTICHE GENERALI

  • Impianto modulare e componibile
  • Trasportabile in un’unica soluzione (impianto 18×3 m completo = 28 Tonnellate)
  • Componenti metallici zincati a caldo
  • Montaggio e smontaggio rapido
  • Realizzazione in Calcestruzzo Armato Precompresso e Acciaio
  • Posizionabile di buca poco profonda o fuori terra
  • Compatibile o adattabile con versioni precedenti Pese SLIMCAP

Una rilevante caratteristica questa pesa è quella di necessitare di tempi di realizzazione ridotti rispetto a quelli delle pese tradizionali.

Una volta realizzata la fossa e posizionati traversoni di appoggio e  celle di carico, sarà possibile posizionare i moduli in cemento armato precompresso.

Anche la misura maggiore della lastra (9.00 metri) non necessita alcun trasporto eccezionale e ciò concorre a ottenere un concorrenziale costo finale.

Esempio di assembramento di moduli di lunghezza diversa.

La larghezza rimane sempre costante ed è di 3.00 metri.

Soluzione modulare per la gestione completa di una o più pese a ponte, con stampa di ricevute, cartellini o bolle su modulo continuo.
La funzione di ingresso/uscita permette di monitorare la quantità di materiale scaricato e caricato e di condividere i dati con il sistema informatico aziendale.
Consulta la nostra pagina per ricevere maggiori informazioni